mercoledì 11 aprile 2012

ORIGGIO E I PROBLEMI DELLA VIABILITA’

 Le coalizioni di centro-destra (PdL e Lega Nord), che hanno amministrato Origgio nell’ultimo decennio , hanno affrontato con molta superficialità la questione relativa allo SVINCOLO ORIGGIO – UBOLDO, con il risultato che questo intervento, anziché risolvere, ha aggravato i problemi di viabilità.
Insieme per Origgio ed il PD, ritengono che su questo importante intervento, sarebbe stato necessaria una attenta valutazione e una maggiore assunzione di responsabilità.
 Purtroppo lo svincolo è stato realizzato e ad essere penalizzati saranno  gli automobilisti che si recano a Saronno, che hanno già avuto modo  di vedere i problemi che lo svincolo ha generato sul territorio e avranno anche verificato, a loro spese, quanto sia aumentato il traffico e di conseguenza i tempi per gli spostamenti.
Se questo intervento, vanto delle amministrazioni di Origgio e Uboldo, doveva raggiungere un obiettivo,  ha ottenuto l’esatto contrario: HA DEVASTATO IL TERRITORIO E PEGGIORATO  LA VIABILITA’.
Non va dimenticato l’impegno e le battaglie  che il Comitato NO ALLO SVINCOLO ha sostenuto negli anni passati per impedire la realizzazione di quest’ opera, che avrebbe dovuto risolvere i problemi del traffico, e ora anche coloro che erano dubbiosi nei confronti delle iniziative promosse dal COMITATO , si saranno resi conto che c’erano dei buoni motivi per contrastare la realizzazione di questo inutile e costoso intervento.
In merito alla MOBILITA’  INTERNA, non comprendiamo le ragioni che impediscono a questa amministrazione di affrontare i disagi della viabilità in via Dante,sulla quale sarà necessario trovare il coraggio di intervenire con soluzioni che migliorino la mobilità dei veicoli e la sicurezza dei  cittadini che la percorrono a piedi o in bicicletta.
L’Unione Europea rivolge una raccomandazione alle autorità competenti  ad introdurre una velocità massima di 30 km/h per le zone residenziali e per tutte le strade urbane a una sola corsia che non dispongono di pista ciclabile separata, al fine di proteggere meglio tutti gli utenti della strada.
La viabilità interna, presenta anche altre criticità che necessitano di interventi mirati per rendere il traffico più agevole; ci riferiamo a via Leonardo da Vinci, dove la sosta di veicoli rende particolarmente complicata la percorribilità del tratto stradale in prossimità delle vie Piantanida e Marconi.  
Insieme per Origgio ed il PD ritengono che sulla viabilità l’Amministrazione è stata ed è assente e tutto ciò ha penalizzato sia la viabilità esterna sia la mobilità all’interno del paese.
Considerato che sullo svincolo non è più possibile intervenire, ci auguriamo che questa amministrazione prenda in esame quanto prima la necessità di porre rimedio alle situazioni critiche della viabilità interna,  con soluzioni in grado di migliorare il traffico urbano e la mobilità dei cittadini.

1 commento:

Andrea ha detto...

Buongiormo, vorrei dire la mia a riguardo(essendo anch'io un cittadino di Origgio):
1 - lo svincolo a mio parere porterà nel tempo solo benefici. Sia l'uscita
per origgio sia quella per uboldo danno la possibilità a chi è di origgio di
arrivare facilmente alla propria abitazione. Ma come già da Voi scritto...lo
svincolo è ormai "intoccabile"...quindi passiamo a cose utili.

Via dante dev'essere assolutamente realizzata a senso unico. Ok che origgio è un paese di nemmeno
9000 abitanti..ma la pericolosità per chi deve percorrere LA VIA PRINCIPALE DEL PAESE...non ha eguali!
Le auto parcheggiate "abusivamente" in via leonardo da vinci hanno un solo colpevole: la polizia municipale.
Le possibilità sono due...o realizzare via leonardo da vinci a senso unico...o "tartassare" i parcheggiatori di multe...
soprattutto nella zona vicino alla curva di via dante.

Il comune deve capire che Origgio non è più un paese di 5000 abitanti come 10 anni fa. E' cresciuta molto e sta
ancora crescendo. La realizzazione dei palazzi nella zona Ex Convitto porteranno tantissime persone
nuove nel paese ed il comune DEVE adottare soluzioni rapide per evitare un collasso successivo.
Soprattutto i suoi abitandi DEVONO capire che la vecchia gestione del paese non è più possibile.

La pulizia del parco è scadente e sono personalmente disposto per uno stipendio minimo di essere la persona che tiene pulita Origgio.

Areeverdi, negozi, aree cani sono obbligatorie.

In fede
un cittadino nuovo!